Come abbiamo già accennato nei nostri articoli precedenti, l’Intelligenza Artificiale sta avendo un impatto incredibile sul Business e sul settore automobilistico. La maggior parte di noi ha sentito parlare di auto a guida autonoma, assistenza al parcheggio e persino applicazioni “halo” nelle moderne auto elettriche. Tuttavia, l’intelligenza artificiale sta influenzando il settore in un’area diversa, ma ugualmente importante: la manutenzione dei veicoli.

Questo tipo di manutenzione è una parte importante del settore automobilistico. Tutte le auto richiedono manutenzione per funzionare correttamente ed essere in grado di evitare guasti. Detto questo, l’intelligenza artificiale sta iniziando a essere utilizzata in due modi: manutenzione automobilistica e manutenzione predittiva.

La manutenzione automobilistica richiede che il proprietario abbia almeno una conoscenza di base delle sue esigenze di auto. Tutti i veicoli includono un manuale del proprietario, che aiuta il proprietario a sapere, in termini generali, quando è necessaria una determinata manutenzione. Tuttavia, questi manuali contengono informazioni di base che non considerano come guida il proprietario e dove guida. Per facilitare la manutenzione, la maggior parte delle auto (tutte le auto più recenti) dispone di sensori che aiutano a diagnosticare quando una parte si guasta, necessita di riparazione o necessita di sostituzione (olio, filtri, ecc.). Per aiutare con questi processi, così come i processi di ispezione, i produttori e i meccanici hanno implementato strumenti di intelligenza artificiale che aiutano a eseguire la manutenzione automobilistica. Alcuni di questi strumenti sono inclusi dal produttore nell’auto, per aiutarli a leggere i sensori e determinare, in modo più preciso, quando una parte deve essere sostituita. Altri sono utilizzati dai meccanici per aiutarli a ottenere dati che possono consentire loro di capire come e dove si trova il danno, o leggere le informazioni in macchina per controlli migliori e più trasparenti.

La manutenzione predittiva viene utilizzata dai produttori e dai meccanici per sapere quando è necessario sostituire una parte, quando può verificarsi un guasto e/o quanto durerà un prodotto. L’intelligenza artificiale è fondamentale per questo processo, analizzando dati e informazioni dal veicolo (riguardo a come e dove viene guidato) per prevedere e correggere gli errori prima che si verifichino. La manutenzione predittiva viene eseguita nel veicolo (tramite sensori e un’IA di bordo), come flotta (le aziende con un ampio parco auto monitorano l’uso delle auto collegando le ICU), nella catena di fornitura (tramite la meccanica che raccoglie i dati da loro clienti) e tramite add-on per veicoli per i proprietari di auto (dongle e/o software).

L’uso dell’IA nel settore della manutenzione delle auto è chiaramente vantaggioso, poiché aiuta ai proprietari, meccanici e produttori a eseguire la manutenzione, ma aiuta anche a prevedere quando è necessario. I vantaggi non si fermano qui, poiché con il progresso tecnologico, l’IA si sviluppa in modo tale da poter aiutare a prevedere e prevenire non solo l’usura, ma anche gli incidenti.

L’uso futuro dell’IA è brillante, con nuovi usi che emergono ogni giorno, come: i) aiutare gli assicuratori auto a scoprire lo stato dell’auto, per aiutare a determinare la corretta polizza assicurativa da applicare a un’auto e al suo proprietario; ii) integrazione della voce del veicolo, che consente all’IA di generare raccomandazioni imparando dai comportamenti e dalle abitudini dell’utente; e iii) auto autoriparanti.

Recommended Posts