Nell’era digitale, i negozi e le officine di riparazione devono implementare nuove tecnologie per adattarsi e seguire il cambiamento in cui ci troviamo ogni giorno. In più, la pandemia ha accelerato il processo di cambiamento verso l’era digitale. Mentre la maggioranza dei settori si sono adattati, il settore dei servizi auto rimane ancorato a logiche antiquate, seguendo gli stessi principi e modelli di business del passato. L’unico modo in cui questo settore può crescere virtuosamente è implementando nuove tecnologie. Di seguito vogliamo indicare alcune strategie tech.

 

Per iniziare, il settore deve adottare l’Intelligenza Artificiale per migliorarsi. Non solo le vetture nuove hanno tecnologie di IA che è necessario conoscere, ma l’implementazione di queste tecnologie anche in altri ambiti permetterà a questo settore di diventare più efficiente e gli permetterà di modernizzarsi. L’IA permette di offrire servizi non solo di riparazione, ma anche di prevenzione. In più, l’utilizzo dell’IA permetterà di migliorare la supply chain e le operazioni interne delle officine di riparazione, com’è già successo in altri settori.

 

E’ necessario quindi digitalizzare le operazioni del settore. Attraverso la digitalizzazione delle operazioni, se ne incrementerà la trasparenza ed efficienza, riducendo i costi ed incrementando la fiducia dei clienti nei professionisti installatori e riparatori.

 

In ultimo, è importante per riparatori aggiornarsi in merito alle tematiche di auto elettriche di tipo EV. L’auto elettrica è ormai il presente, il cambiamento verso questo tipo di auto continua a crescere con la riduzione di prezzi dei veicoli elettrici (oggi è possibile comprare un’ auto elettrica nuova da €10.000, grazie anche alle agevolazioni) ma anche grazie ai benefici che offre avere una machina di questo tipo. I professionisti devono avere contemporaneamente la capacità di offrire servizi per macchine con motori di combustione interna e EV per rimanere competitivi nel settore.

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